Certificazione:

Informazioni:

Azienda Agricola Loreti

Via Antonio Fabrini, 10/12
Zagarolo (RM)
Tel. 393 9905818

https://aziendagricolaloreti.it

Uve Zagarolo DOC:

  • 60/70% dai vitigni Malvasia bianca di Candia
  • 20/30% dal Trebbiano toscano verde e giallo
  • Eventuale 10% dal Bellone e Bombino bianco

Insieme al Tordo Matto della Macelleria Pacifici, la città di Zagarolo è famosa per la produzione di un vino bianco riconosciuto come DOC dal 1973: lo Zagarolo DOC.

Oggi, la produzione di questo vino secondo il disciplinare è effettuata solamente da tre aziende, tra queste, l’Azienda Agricola Loreti.

#trustmetasteit

Storia

L’Azienda Agricola Loreti, oggi giunta alla quarta generazione di produttori con Cesare Loreti, oltre al vino realizza anche olio extra vergine d’oliva e negli ultimi anni ha ripreso la produzione di miele e marmellate, effettuate nei primi anni dell’attività dal fondatore dell’azienda, bisnonno ed omonimo di Cesare.

Oggi, i terreni dell’Azienda si espandono per ben 8 ettari, dal 1968 si sono affiancati ai tradizionali metodi di coltivazione tecnologie sempre più moderne che, oltre a garantire un prodotto di qualità, ottimizzano i tempi di lavoro. Anche la commercializzazione dei prodotti viene effettuata nel comune di Zagarolo: in Via Fabrini, a pochi passi dal celebre Palazzo Rospigliosi, c’è infatti l’enoteca aziendale curata e gestita autonomamente da Cesare.

Seguendo la tradizione di famiglia, Cesare è cresciuto tra le terre dell’azienda e spinto anche dalla passione del nonno e del padre, sin da giovanissimo si è specializzato nel mondo dell’enologia. Nei primi anni ’90, poco dopo i 20 anni, Cesare era già un Sommelier Professionista e Assaggiatore ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini.

In quegli anni, inoltre, Cesare e il padre parteciparono attivamente al Salone Internazionale Vinitaly con lo stand dell’azienda.

Nell’ultimo decennio, l’Azienda ha sposato la filosofia del KM 0 entrando a far parte del circuito dei Farmers Market, i mercati contadini locali, il cui accesso è riservato a produttori che rispettano disciplinari ben determinati in merito alla qualità dei prodotti e alla distanza tra la produzione e la sede del mercato.

I Farmers Market, soprattutto per le aziende a gestione famigliare, sono un’ottima strada per sopperire al potere della Grande Distribuzione Organizzata grazie alla vendita al minuto.

Non essendo mai entrata per scelta nella GDO, l’Azienda Agricola Loreti ha deciso di affiancare ai mercati contadini la fornitura di attività come enoteche e ristoranti di Roma e provincia, selezionando con cura i ristoratori e le enoteche in cui esser presente con i propri prodotti.

Certificazione

Il Vino Zagarolo è stato certificato come DOC oltre 40 anni fa, nel lontano 1973, ed oggi noi di The Deliver Dish, con la consegna della targa di Food Quality Disher, riconosciamo l’Azienda Agricola Loreti come un produttore che valorizza e promuove l’enologia del territorio dei Monti Prenestini.

Nella foto, Cesare Loreti e suo padre Giancarlo con la Certificazione Food Quality Disher.

Dove Trovarlo?

Diventa anche tu un Food Quality Disher!

CONTATTACI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE THE DELIVER DISH

Se sei un produttore di un piatto, una bevanda, o un prodotto legato ad un particolare territorio, puoi contattarci per richiedere la certificazione di Food Quality Disher. Requisiti fondamentali per ottenere tale certificazione, oltre al legame col territorio, sono la storia del prodotto e l’utilizzo di materie prime di qualità.