Certificazione:

Informazioni:

Macelleria Pacifici

Via Calandrelli, 10/12
Zagarolo (RM)
Tel. 069524720

https://macelleriapacifici.com/

Ingredienti Tordo Matto:

  • Fettina di carne equina
  • Grasso di prosciutto
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Coriandolo
  • Sale
  • Peperoncino
  • Spezie locali

A Zagarolo, in provincia di Roma, c’è una macelleria in cui si tramanda da decenni la produzione del Tordo Matto, un battuto di carne e spezie avvolte in una fettina accuratamente selezionata di carne equina.

#trustmetasteit

Storia

La Macelleria Pacifici ha inizio con Olderico Pacifici, nonno dell’attuale proprietario Pietro che iniziò a vendere la carne nella piazza di Zagarolo negli anni ’20, in un periodo storico in cui non esistevano ancora le macellerie.

La cultura della carne prosegue poi con il figlio Aurelio Pacifici, che nel 1952 apre una macelleria equina con la moglie Raffaella, conosciuta in paese con il soprannome di Filuccia.

Aurelio e Filuccia avevano tre figli, Enrico, Pietro e Mauro. Tra questi, è il secondogenito Pietro a farsi carico dell’attività, iniziando ad acquistare cavalli nelle zone dei Monti Prenestini e Tiburtini e occupandosi in prima persona dell’allevamento degli animali, mantenendo così elevata la qualità e la genuinità delle carni.

Fu proprio Pietro, con l’aiuto della moglie Eugenia, ad iniziare a vendere nella propria attività il famoso Tordo Matto di Zagarolo che, insieme alle coppiette di cavallo, caratterizzano la tradizione gastronomica di questo negozio a pochi passi da Roma.

Ancora oggi, la Macelleria Pacifici custodisce gelosamente la vera ricetta del Tordo Matto che Eugenia, negli anni, è riuscita ad ottenere dai cacciatori del Circolo di Caccia di Zagarolo, i detentori della ricetta originale.

Oggi, la Macelleria Pacifici è l’unica a realizzare il Tordo Matto con la ricetta originale da ben 47 anni.

Negli ultimi anni, l’inventiva della Macelleria e dell’Accademia del Tordo Matto, ramo enogastronomico dell’Associazione di Promozione Sociale Do-Mani, ha portato a due rivisitazioni del piatto: il kebab al Tordo Matto (KeTordo) e gli arrosticini con battuto di Tordo Matto.

Certificazione

Dal 2003 il Tordo Matto di Zagarolo è stato riconosciuto in Gazzetta ufficiale come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Lazio proprio grazie alla ricetta fornita dalla Macelleria Pacifici.

Con la Certificazione Food Quality Disher, anche noi di The Deliver Dish vogliamo riconoscere l’importanza della Macelleria Pacifici nel tramandare questo prodotto nel tempo e la tipicità che caratterizza la sua produzione.

Dove Trovarlo?

Diventa anche tu un Food Quality Disher!

CONTATTACI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE THE DELIVER DISH

Se sei un produttore di un piatto, una bevanda, o un prodotto legato ad un particolare territorio, puoi contattarci per richiedere la certificazione di Food Quality Disher. Requisiti fondamentali per ottenere tale certificazione, oltre al legame col territorio, sono la storia del prodotto e l’utilizzo di materie prime di qualità.

SCRIVICI!